llp Mobilità transnazionale

Se hai appena conseguito un diploma o una laurea e sei alla ricerca di un impiego, oppure se sei già inserito nel mercato del lavoro, il Programma Leonardo da Vinci ti permette di effettuare un’esperienza di formazione e lavoro all'estero per un periodo compreso tra le due e le ventisei settimane. Questa esperienza ti consentirà di inserirti temporaneamente nella realtà lavorativa di un altro paese e di arricchire così il tuo bagaglio di competenze professionali. Per poter ottenere una borsa Leonardo devi rivolgerti agli organismi che hanno in corso progetti di mobilità nella categoria PLM.

Ciascun organismo stabilisce nei bandi di selezione la durata della permanenza all’estero e i paesi di destinazione, insieme ai requisiti e alle date di scadenza per la presentazione delle domande. Le aziende dove svolgere i tirocini vengono individuate dagli organismi stessi, nell'ambito dei rispettivi accordi di cooperazione.

Per partecipare è necessario possedere la residenza in Italia; i cittadini italiani residenti in un altro Stato europeo dovranno rivolgersi all'Agenzia nazionale dello Stato in cui risiedono (purché aderente al Programma).

La partecipazione al Programma è gratuita, la borsa Leonardo da Vinci rappresenta un contributo finanziario diretto per sostenere i "costi di mobilità": viaggio, assicurazione e soggiorno.


Istruzioni per l'uso

Borse 2012 -2014
Borse 2013 -2015